3
4
1
2
maux
386
Santa Margherita Maria Alacoque: Autobiografia. Questo è l'autobiografia scritta da Santa Margherita Maria Alacoque. Santa Margherita Maria Alacoque (Verosvres, 22 luglio 1647 – Paray-le-Monial, 17 …Altro
Santa Margherita Maria Alacoque: Autobiografia.

Questo è l'autobiografia scritta da Santa Margherita Maria Alacoque.
Santa Margherita Maria Alacoque (Verosvres, 22 luglio 1647 – Paray-le-Monial, 17 ottobre 1690) è stata una monaca e mistica francese.
Dopo alcuni anni di vita nel monastero della Visitazione di Paray-le-Monial, il 27 dicembre 1673 Margherita Maria Alacoque riferì di aver avuto un'apparizione di Gesù, che le avrebbe domandato una particolare devozione al suo Sacro Cuore. Margherita Maria Alacoque affermò di aver avuto tali apparizioni per 17 anni, sino alla morte.
Il gesuita Claude La Colombière, profondamente convinto dell'autenticità delle apparizioni, divenuto direttore spirituale della Alacoque. Margherita riceve dal suo direttore spirituale l'ordine di scrivere le sue esperienze ascetiche. Acconsenta a motivo del suo voto di obbedienza, e ella inizia l'autobiografia.
L'autobiografia di Margherita contiene racconti di rivelazioni private ma anche di mortificazioni corporali. La notorietà di Margherita Maria è dovuta al fatto che le rivelazioni che ella racconta di aver ricevuto porteranno allo sviluppo del culto e all'istituzione della solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù.
Dall'autobiografia apprendiamo quella che viene chiamata la grande rivelazione. Scrive che Gesù le mostrò il suo Sacro Cuore e le chiese che il venerdì dopo l'ottava del Corpus Domini fosse celebrata una festa per rendere culto al Sacro Cuore. Alacoque afferma anche di aver ricevuto da Gesù una grande promessa: a chi riceverà la comunione per nove mesi consecutivi, ogni primo venerdì del mese, verrà fatto il dono della penitenza finale. Esso consiste nella possibilità per il devoto di non morire in stato di peccato, né senza ricevere i sacramenti.
In 1864 Margherita Maria Alacoque fu beatificata da papa Pio IX, e poi canonizzata nel 1920, durante il pontificato di papa Benedetto XV. La sua memoria liturgica ricorre il 16 ottobre, mentre nel calendario delle ricorrenze religiose la festa in onore del Sacro Cuore di Gesù è stata stabilita per il venerdì successivo la II domenica dopo Pentecoste.
Nel 1928 Papa Pio XI riconobbe nell'enciclica Miserentissimus Redemptor la credibilità da parte della Chiesa cattolica delle visioni a Margherita Maria Alacoque, affermando che Gesù "si manifestò a Santa Margarita Maria".