Per il Centenario dalla morte di Benedetto XV (1854-1922)

Cari Amici, il 22 gennaio del 1922 moriva un santo Pastore della santa Chiesa, il papa Benedetto XV, Giacomo Della Chiesa.
Chi ode oggi il suo nome lo associa solamente alla frase della "inutile strage" contro la Prima Guerra Mondiale, altri lo associano al monumento che la Turchia gli offrì, indicandolo quale Pastore della pace.... ma Benedetto XV fu molto di più.

Benedetto XV ha combattuto, col suo insegnamento, non soltanto lo “spargimento di sangue” fraterno a causa della guerra, ma soprattutto ha combattuto contro la “morte delle anime”, contro l’apostasia, il Modernismo, l’eresia; ha combattuto contro la corruzione dei governi e delle nazioni, contro le idee perverse che già minavano l’Europa Cristiana.

Ha fatto sì delle “aperture” ma specificando, appunto: “Vogliamo adunque che rimanga intatta la nota antica legge: «Nulla si innovi, se non ciò che è stato tramandato»; la quale legge, mentre da una parte deve inviolabilmente osservarsi nelle cose di Fede, deve dall’altra servire di norma anche in tutto ciò che va soggetto a mutamento, benché anche in questo valga generalmente la regola: «Non cose nuove, ma in modo nuovo».”

Abbiamo, perciò, raccolto un piccolo studio su questo ricco Magistero papale, che potrete scaricare in comodo pdf qui

e che abbiamo sintetizzato anche con questo video: Benedetto XV «Non cose nuove, ma in modo nuovo».

Grazie.... 🙏😇
Sit nomen Domini benedictum condivide questo
34