jili22
1603

Alcune delle pratiche più benefiche per le anime del Purgatorio

l. — C'è la santa elemosina, nelle sue diverse forme: il povero, il malato, l'ignorante a cui viene dato il pane dell'istruzione, l'afflitto che viene consolato, il cuore abbattuto che si rialza. La benedizione dei poveri è una pioggia rinfrescante per coloro che sono consumati dal fuoco dell'espiazione. «È l’elemosina – dice la Sacra Scrittura – che copre la moltitudine dei peccati. »

2. — Il santo sacrificio della Messa, augusta Vittima, che è il riscatto del mondo, offerto al Padre suo per il pagamento dei debiti umani.

3. — La preghiera, la preghiera fervente, questo grido del cuore che è supplica onnipotente a DIO. Non poche parole dette senza attenzione e senza fiducia, ma una vera preghiera, tutta meditata, tutta ardente, tutta santa. La preghiera, assicura Nostro Signore, ottiene tutto. Ah! se le anime del purgatorio potessero pregare per sé stesse in modo efficace, con quale fervore vittorioso lo farebbero! Ma aspettano che noi li sostituiamo...

4. — Mortificazione corporale: digiuni, privazioni, posizioni scomode, lavoro prolungato, parte del piacere sacrificata, legittima soddisfazione rinviata; ancor più la disciplina, i salmi di penitenza con le braccia incrociate, ecc. Possiamo applicare alle stesse intenzioni i castighi che DIO ci manda, accettandoli con rassegnazione e felicità. È unirsi alle sofferenze di Gesù, ed espiare meglio le illecite soddisfazioni che recarono castigo a queste anime. OH ! che si sentirebbero facilmente sollevati da queste piccole cose che il sentimento di pietà indica da solo: un pannolino meno morbido, un cibo meno gradito, l'acqua durante il pasto, ecc.

5. — Non passare mai davanti a un cimitero senza recitare una preghiera per i defunti. Allo stesso modo quando si incontra un convoglio. Allo stesso modo per tutte le morti di cui veniamo a conoscenza, in qualunque modo, in conversazioni, in documenti pubblici, ecc. Queste abitudini sono facili da adottare, e, una volta adottate, non costano nulla...

6. — Pellegrinaggi ai santuari più venerati, principalmente della Beata Vergine, con fatica corporale.

7 . — Associare più persone insieme, allo scopo di sollevare le anime dal purgatorio, e di eccitarsi reciprocamente al fervore. Dedica un giorno ogni settimana per esaminarti su questo.

8. — Abbi nella tua stanza qualche oggetto, croce, rosario, immagine, bosso benedetto, a cui attacchi il ricordo di questa devozione e che te lo ricordi ogni volta che lo guardi.

9. — Aggiungi alla recita del rosario una sesta dozzina specialmente per queste anime. Diverse comunità lo fanno.

10.— Visita per loro il Santissimo Sacramento, soprattutto la sera, nell'ora in cui l'indifferenza degli uomini lascia Nostro Signore quasi solo nei suoi tabernacoli. Cosa non otterremmo se andassimo, in questo momento, a implorare la sua clemenza per le anime che la sua giustizia punisce!

11 . — C'è un'altra pratica, molto santa, molto autorizzata, che si può definire eroica. Ne parliamo con gli altri, ma spiegandolo un po' più ampiamente perché meno conosciuto. Questa pratica consiste nel fare voto di abbandonare completamente a queste anime tutti i lavori soddisfacenti che si faranno durante la propria vita . Voto peraltro che non mi obbliga sotto pena di peccato, e malgrado ciò dà diritto a singolari privilegi, concessi da Papa Benedetto XIII il 23 aprile 1728, confermato da Pio VI, e da Pio IX il 30 settembre 1852; — questo voto assicura i sacerdoti che ne hanno fatto l'altare personale e privilegiato; — ai fedeli l'indulgenza plenaria ogni volta che si comunicano; — l'indulgenza plenaria, con liberazione di un'anima dal purgatorio, ogni lunedì dell'anno, semplicemente ascoltando a tale scopo la Santa Messa, e poi visitando una chiesa o un oratorio pubblico, e ivi pregando per qualche istante, il valore di cinque Pater e Ave , secondo le intenzioni del papa. — Non esiste del resto una formula particolare per questo voto; ma potremmo usare quanto segue, che ne esprime molto bene lo spirito e il pensiero:
“Per contribuire alla tua maggior gloria, o Signore mio Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo; per imitare anche meglio il mio dolce Redentore Gesù; per dimostrare infine la mia devozione a Maria, madre e consolatrice di tutti i fedeli sofferenti..., prometto e faccio voto di cooperare alla liberazione dal Purgatorio delle anime che ancora devono alla giustizia divina le pene dei loro peccati; – senza però obbligarmi sotto pena di alcun peccato. — È con questa intenzione che metto nelle mani della Regina dei santi tutte le mie opere soddisfacenti, così come quelle che mi verranno applicate da altri durante la mia vita, come alla mia morte e dopo il mio passaggio all'eternità. Degnati, Signore, di accogliere questa offerta, ispirata dalla carità che sei venuto ad insegnare al mondo. Che se tutte le mie opere soddisfacenti messe insieme non bastano a pagare i debiti delle anime che la Madre delle misericordie vuole liberare, così come quelli che restano con me per colpe mie, colpe che sinceramente odio e detesto, offro, mio DIO, con il tuo beneplacito, a rimediare un giorno nelle prove del purgatorio, abbandonandomi interamente tra le braccia della tua tenerezza. Sii dunque in mio aiuto la fede che salva e la speranza che consola! » (Questo voto fu fatto da Santa Gertrude, Santa Teresa, Santa Lidwine, Santa Caterina da Siena, il pio Cardinale Ximénez, ecc. Nostro Signore apparve a Santa Gertrude, e le disse che, attraverso questo, era stata così gentile, che gli perdonò assolutamente tutti i peccati.)

12. — Guadagnare in favore delle anime quante indulgenze si possono, e sotto questo riguardo si può fare molto. Raccogliamo qui un certo numero di preghiere alle quali sono annessi grandi privilegi; ricordando la dottrina della Chiesa, secondo cui quando si guadagnano, ad esempio, cento giorni di indulgenza per un defunto, ciò non significa cento giorni in meno di purgatorio, ma «cento giorni di penitenza che anticamente veniva imposta ai peccatori», secondo l'antica disciplina della Chiesa.

( Le meraviglie divine nelle anime del Purgatorio , di PG Rossignoli, della Compagnia di Gesù)

tratto dall'eccellente blog cattolico : le-petit-sacristain.blogspot.com
Giangian shares this
412