El Papa León XIV recibe a familias de víctimas del incendio en Suiza
El devastador incendio del pasado 1 de enero en un bar de la estación de esquí de Crans-Montana, en Suiza, que dejó 40 víctimas mortales, en su mayoría jóvenes, no dejó indiferente al Papa León XIV, quien quiso sumarse al duelo con un telegrama enviado apenas un día después de la tragedia. Un gesto de compasión se materializó este jueves en una audiencia con los familiares de las víctimas.
hmtv
Il Papa alle famiglie delle vittime di Crans-Montana: tanto dolore, sono commosso
Leone XIV incontra i parenti dei giovani italiani deceduti o feriti durante la "catastrofe di estrema violenza" che è stata l'incendio in un locale della cittadina svizzera, la notte di Capodanno. Il Pontefice assicura la sua vicinanza e preghiera, insieme a quella di tutta la Chiesa: “L’affetto e le parole umane di compassione che vi rivolgo oggi sembrano molto limitate e impotenti, ma il Successore di Pietro lo afferma con forza: la vostra speranza non è vana"
Il Papa alle famiglie delle vittime di Crans- …
Il Papa e la Chiesa vicini alle famiglie
“Nulla potrà mai separarvi dall'amore di Cristo, così come i vostri cari che soffrono o che avete perso”, aggiunge Papa Leone, citando San Paolo. “La fede che abita in noi illumina i momenti più bui e più dolorosi della nostra vita con una luce insostituibile, che ci aiuta a continuare coraggiosamente il cammino verso la meta” “Gesù ci precede su questo cammino di morte e risurrezione che richiede pazienza e perseveranza”, rimarca ancora il Pontefice. “Siate certi della sua vicinanza e della sua tenerezza: Egli non è lontano da ciò che state vivendo, al contrario, lo condivide e lo porta con voi”. E allo stesso modo “tutta la Chiesa”.
Leone XIV assicura infatti la preghiera della Chiesa e quella sua personale per i defunti, per “il sollievo di coloro che amate e che soffrono” e per gli stessi parenti. “Il vostro cuore oggi è trafitto, come lo fu quello di Maria ai piedi della Croce”, dice. I presenti li invita a pregare insieme un Padre Nostro e affida tutti alla Madonna Signora dei Dolori.
Vi è vicina in questi giorni… Rivolgete a Lei senza riserve le vostre lacrime e cercate in lei il conforto materno che lei potrà darvi. Come Lei, saprete attendere con pazienza, nella notte della sofferenza ma con la certezza della fede, che un giorno, un nuovo giorno sorga; e ritroverete la gioia